FoodieBlogroll

duminică

Lasagna


 

 variatiuni pe aceeasi tema

http://www.lumearetetelor.ro/retete/paste_cereale/lasagnia_con_carne

http://www.erd.ro/lasagna-cu-fructe-de-mare

http://www.retetecalamama.ro/retete-culinare/retete-diverse/lasagna-cu-foi-de-casa.html

http://curcubeu-culinar.blogspot.com/2008/02/lasagna-cu-carne-de-vita-lasagna-cu.html




LASAGNE AL FORNO -sursa  https://www.facebook.com/photo.php?fbid=439502212728265&set=a.374646785880475.99469.374606892551131&type=3&theater 
x 10 porz
1 pacco di lasagne all'uovo barilla, 200 gr di prosciutto cotto a fettine, 200 gr di provolone dolce (galbanino), 6 uova sode.
x il sugo:
2 kg di pomodori freschi maturi, 800 gr di concentrato di pomodoro (cirio), 1 kg di carne macinata (io uso di maiale, ma potete farla anche mista col vitello...), 100 gr di piselli surgelati, 2 grosse cipolle, basilico, vino rosso.
x la besciamella:
500 ml di latte, 50 gr di farina, 50 gr di burro, 2 cucchiai di grana padano, sale, pepe nero, noce moscata grattugiata.
procedimento:
cominciamo col ragù: tritate 1 cipolla in un tegame e soffriggetela con olio evo, unite poi la carne macinata, rosolate, spruzzate con il vino rosso, coprite di acqua, salate e portate a bollore, fate cuocere circa 30 min, poi unite i piselli surgelati e continuate la cottura altri 20 min. a questo punto, unite il concentrato di pomodoro, mescolate bene e fate cuocere altri 15 min circa. spegnete il fuoco.
lavate bene i pomodori freschi, tagliateli a metà e metteteli in una pentola con 1 cipolla, un ciuffo di basilico, sale olio evo. fate cuocere circa 45 min a fuoco lento, poi spegnete il fuoco e passateli attraverso il setaccio fino. unite questa salsa di pomodori freschi con il ragù. questo procedimento serve a far cuocere meglio le lasagne, con la salsa di pomodoro fresco, vengono più morbide e scivolose, non appiccicose come quando si usa solo la salsa in scatola....
x preparare la besciamella:
mettete in un pentolino il latte con il burro, grana grattugiato, farina, un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata, mescolate bene, accendete il fuoco e sempre mescolando, aspettate che arrivi a bollore e si addensi un pò. spegnete il fuoco.
prendete una teglia grande, x 10/12 porzioni. mettete dentro 2 mestoli di ragù, sistemate uno strato di lasagne, spargete uniformemente uno strato di prosciutto a pezzettini, provolone a pezzettini, un uovo e mezzo a pezzettini. coprite con il ragù, spargete sopra qualche cucchiaiata di besciamella. proseguite così fino a formare 4 strati di lasagne. terminate con i condimenti, ragù e besciamella. infornate in forno già caldo a 250 x 40 min circa.


Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu

Postări populare

Foodie blogroll

emag3

Prima lista nu mai suporta alte adrese