FoodieBlogroll

sâmbătă

Ciurigai/Ciurighele/Minciunele/Uscatele/Chiacchiere/Csorege Fank/Calzones rotos

La noi sunt cunoscuti sub denumirea de ciurigai dar oricare denumire e posibila atat timp cat produsul final e acelasi la gust.
Reteta de la mama : Ingrediente -1 pachet zahar vanilat,1 ou,1/2 pachet praf de copt, 3 linguri smantana 20 % sau smantana de la piata care e mai grasa amestecata cu putin iaurt, 1 lingurita ulei, drojdie proaspata cat un degetar ,2 linguri zahar, faina cat ia ca sa fie o coca omogena, ulei pentru prajit.
Se amesteca toate ingredientele in afara de faina .Se lasa 10 minute si apoi se adauga faina .
Forma este diversa dupa cum se pot vedea in celelalte articole la noi se practica taietea in romb cu o taietura mica pe mijloc.





http://www.bucatarulamator.ro/2011/06/27/gogosi-rapide-cu-iaurt/

http://www.culinar.ro/forum/continut/Retete-in-imagini/18731/Ciurigai-sau-Uscatele/

http://prajituri-doina.blogspot.com/2010/09/ciurighelele-bunicii.html

http://www.divainbucatarie.ro/nori-pufosi/

http://www.bucatareselevesele.ro/2012/02/minciunele-csorege-fank.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+BucatareseleVesele+%28Bucataresele+Vesele%29&utm_content=FaceBook

http://povesticulinare.blogspot.com/2010/03/minciunelesau-pseudogogosi-imbarligate.html

si un video foarte simpatic in limba engleza pentru ciurigai pentru ca nu a gasit traducerea inca pentru cuvantul asta :))



In Italia au diferite denumiri
* bugie (Genova, Torino, Imperia), italianizzazione del ligure böxie
* cenci o crogetti (Toscana)
* chiacchiere (Basilicata, Sicilia, Campania, Lazio, Umbria, Puglia, Calabria, a Milano e Parma)
* cioffe (Sulmona, centro Abruzzo)
* cróstoli o cróstołi (Ferrara, Rovigo, Vicenza, Treviso, Trentino, Friuli, Venezia Giulia)
* cunchiell' o qunchiell (Molise)
* fiocchetti (Montefeltro e Rimini)
* frappe (Roma e Ancona)
* gałàni (Venezia, Verona, Padova)
* gale o gali (Vercelli e Bassa Vercellese)
* guanti (Caserta)
* gròstołi o grostoli (Trento)
* intrigoni (Reggio Emilia)
* maraviglias (Sardegna)
* rosoni o sfrappole (Modena, Bologna, Romagna)
* sfrappe (Marche)
* sprelle (Piacenza)
* e ancora stracci, lasagne, lattughe, pampuglie, manzole.

Reteta seamana cu a noastra , in unele locuri seamana si forma lor 





aici seamana cel mai bine reteta cu a noastra deci si ciurigaii nostri traditional nu mai sunt asa de traditionali ca si altii ii au deja de mult timp :)



CHIACCHIERE- https://www.facebook.com/photo.php?fbid=254212334650997&set=a.249997951739102.58990.249993068406257&type=3&theater


Ingredienti per circa 80 chiacchiere
Burro 50 gr
Farina 500 gr
Grappa (o altro liquore) 25 ml
Lievito chimico in polvere 6 gr
Sale 1 pizzico
Uova (medie) 3 intere e 1 tuorlo
Vanillina 1 bustina
Zucchero 70 gr

...per friggere Olio di semi di arachide q.b.

per cospargere Zucchero a velo q.b.

■ PREPARAZIONE

Setacciate la farina assieme al lievito e disponete il tutto su di una spianatoia (oppure in una ciotola o nella tazza di un robot) nella classica forma a fontana; ponete al centro il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova, mezzo bicchierino di grappa e un pizzico di sale. Lavorate bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico (se impastate a mano lavoratelo su di una spianatoia per almeno 10 minuti), al quale darete la forma di una palla e lo lascerete così riposare avvolto nella pellicola trasparente in luogo fresco per almeno 30 minuti.

Spianate poi la pasta per mezzo dell'apposita macchinetta (o con un mattarello), in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile dello spessore di 2 mm. Se utilizzerete la macchinetta, procedete in questo modo: dividete la pasta in 4 panetti del peso di circa 200 gr ciascuno, schiacciateli, inseriteli nella macchinetta con i rulli completamente divaricati; se la sfoglia che fuoriesce tende a lacerarsi, infarinatela, ripiegatela su se stessa e spianatela nuovamente, procedendo dallo spessore più ampio dei rulli a quello intermedio ed infine più stretto (guarda come fare cliccando qui).

Fate così per 3 o 4 volte fino ad ottenere una sfoglia liscia e compatta e poi, con una rotellina a taglio smerlato, ricavatene delle strisce di 5 cm per 10 cm (o della misura che volete), e praticate su ognuna di esse due tagli centrali e paralleli per il lungo.

Ponete le strisce così ottenute (2 o 3 alla volta) in abbondante olio ben caldo ma non bollente (170-180 gradi al massimo), girandole su ambo i lati e stando attenti a non bruciarle; appena diventeranno dorate, toglietele dall’olio e ponetele a sgocciolare su di una brillantiera, griglia o carta assorbente. Quando diventeranno fredde ponetele su di un piatto da portata e cospargetele di zucchero al velo vanigliato.
 — with Marica BottaLea Lops and Lea Lops.







Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu

Postări populare

Foodie blogroll

emag3

Prima lista nu mai suporta alte adrese