FoodieBlogroll

vineri

Aracine/Arancine/Suppli/Arancini

retete italiene

http://www.mariobatali.com/recipes_aracine.cfm

http://blog.giallozafferano.it/chepassione/arancine-siciliane-al-burro/

http://www.restaurantedelux.ro/bucatarie/suppli-di-riso.html

http://www.reteteleluiradu.ro/2009/09/26/suppli/

http://costachel.ro/suppli-adica-crochete-de-orez-cu-mozzarella/

http://blog.giallozafferano.it/carlottacucina/arancini-di-riso-piselli-e-salsiccia-la-cucina-di-carlotta/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/arancini-al-burro/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

http://www.prodottitipicitoscani.it/ricette-con-riso/ricetta-arancine/arancine-al-prosciutto-cotto

ARANCINI AI GAMBERI-  https://www.facebook.com/pages/Il-paradiso-del-gusto/374606892551131
ecco una versione un pò insolita, ma pur buonissima, degli arancini. 
dose x 6/7 arancini medi
200 gr di riso arborio, 200 gr di gamberetti sgusciati, 200 ml di panna da cucina, 1 pomodoro grosso e maturo, un ciuffetto di prezzemolo, 80 gr di burro, sale, pepe nero, olio di semi di girasole.
lessate il riso in acqua e sale, scolatelo, conditelo con metà del burro (40 gr) e pepe nero. mescolate e lasciatelo raffreddare. in un tegame, mettete gli altri 40 gr di burro, unite i gamberetti e rosolate leggermente. aggiungete il pomodoro precedentemente sbucciato e tagliato a pezzettini piccoli, aggiungete un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere x circa 20 min. aggiungete quindi la panna, il prezzemolo tritato e continuate la cottura a fiamma vivace x qualche minuto facendo restringere il sughetto. anche questo va raffreddato. preparate 3 piatti, in uno mettete un pò di pangrattato e salatelo leggermente, in un altro mettete un pò di farina e nel 3 piatto rompete un uovo, salatelo leggermente e sbattetelo con una forchetta. prendendo piccole quantità di riso, formate una pallina, incavatela al centro con le dita, mettete un cucchiaio di composto di panna e gamberi. richiudete con altro riso fino ad ottenere una palla della dimensione di un mandarino. aiutandovi con le mani, mentre compattate, dategli la caratteristica forma a pera. passateli prima nella farina, poi nell'uovo e quindi nel pangrattato. in un pentolino mettete a scaldare abbondante olio di semi, quando è caldo, tuffate dentro gli arancini e fateli colorare da tutti i lati. deponetele su carta assorbente. gustate calde.



ARANCINI DI RISO- https://www.facebook.com/pages/Il-paradiso-del-gusto/374606892551131
Dose x 6 arancini medi
150 gr di riso (io ho usato il tipo arborio), 150 gr di macinato, mezza cipolla, 30 gr di piselli surgelati, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, mezza mozzarella, 40 gr di burro, 1 uovo, farina qb, pangrattato qb, olio evo, olio di semi di girasole, sale, pepe nero.
in un tegame, soffriggete la cipolla con un pò di olio evo, unite poi il macinato, rosolate, aggiungete 1 bicchiere di acqua, i piselli, salate e lasciate cuocere circa 20 min, aggiungendo poca acqua se necessario. unite poi il concentrato di pomodoro, proseguite la cottura altri 5 min e spegnete il fuoco. alla fine il ragù dovrà essere abbastanza asciutto, no liquido. lessate il riso in acqua e sale, scolatelo, rimettetelo in tegame e conditelo con 2/3 cucchiai di ragù, il burro, e uno spruzzo di pepe nero. mescolate e lasciatelo raffreddare. tagliate la mozzarella a cubetti. in un piatto mettete un pò di farina, in un altro piatto mettete un pò di pangrattato, in un altro, rompete l'uovo. salate leggermente il tutto e sbattete l'uovo con una forchetta. quando il riso è freddo, prendete una piccola quantità con le mani, formate una pallina e compattatela un pò, poi con 2 diti, premete al centro x formare come una piccola forma concava, mettete dentro un cucchiaino da the di ragù, un cubetto di mozzarella, poi prendete un altro pò di riso e chiudete la pallina. aiutandovi con le mani, mentre compattate il tutto, dategli la caratteristica forma a pera. passate gli arancini prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. mettete a scaldare un bel pò di olio di semi in un pentolino, quando è caldo, tuffate dentro le arancine. appena prendono colore, tiratele fuori e adagiatele su carta assorbente. consumate calde. SENTIRETE CHE BUONEEEE.... 



ARANCINE - ARANCINI- https://www.facebook.com/photo.php?fbid=45798176621&set=a.45653911621.59861.36931191621&type=3&theater 
La ricetta - Ingredienti e dosi per 4 persone:
-400 gr di riso
-150 gr di carne tritata di vitello
-100 gr di piselli sgusciati
-½ bustina di zafferano
-½ pomodoro pelato
-½ cipolla
-6 uova
-100 gr di burro
-300 gr di farina
-300 gr di pan grattato
-Olio
-Sale e pepe

Preparazione:
Fate cuocere il riso, scolatelo al dente, rimescolatelo con lo zafferano, metà del burro, 3 uova sbattute e lasciate raffreddare. Intanto soffriggete la cipolla tritata finemente, unitevi la carne, il pomodoro pelato, il sale, il pepe e lasciate cuocere a fuoco basso coprendo.
Sbollentate i piselli, scolateli e rosolateli nel burro rimasto. Quando il ragù sarà pronto unitelo ai piselli e mescolate bene.
Prendete un po’ dell’impasto fatto con il riso e fatene una conchetta, mettete in essa un po’ di ripieno e coprite con altro riso, formando una palla.
Passate gli arancini nella farina, nelle uova sbattute con sale, poi nel pan grattato e friggeteli in olio abbondante.



http://www.youtube.com/watch?v=s2U1q97tMIs&feature=related

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu

Postări populare

Foodie blogroll

emag3

Prima lista nu mai suporta alte adrese