FoodieBlogroll

vineri

Tort Sacher


TORTA SACHER:- https://www.facebook.com/photo.php?fbid=194465650628376&set=a.187992727942335.46706.129427387132203&type=3&permPage=1 

INGREDIENTI:

200g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
50g di fecola
100g di farina 00
40g cacao in polvere
80g di burro

Per la farcitura:
marmellata di albicocche

Per la copertura:

200g di cioccolato fondente
100g di panna liquida vegetale

PREPARAZIONE:

Separare i tuorli dagli albumi , montare i tuorli con lo zucchero fino a far diventare l'impasto gonfio e morbido con uno sbattitore per 10 minuti circa,poi a parte montare gli albumi a neve fermissima.

Aggiungere il burro fuso e poi intiepidito,all'impasto montato dei tuorli , mescolando aggiungere la farina, la fecola, il cacao e il lievito, e per ultimo gli albumi montati a neve.


foderare con carta da forno un tegame tondo (cm24-26) , versare l'impasto ottenuto e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.....(ricordate che ogni forno cuoce diversamente, quindi, controllate sempre), a cottura ultimata lasciarlo raffreddare bene.

quando l'impasto si è raffreddato dividete a metà , formando così due dischi. 
scaldare in un pentolino a fuoco basso la marmellata per renderla più facilmente stendibile, io ne ho messo un velo leggero per tutta la larghezza del disco, se vi piace, abbondate generosamente,poi ricoprire con l'altro disco.

spennellare tutto il dolce con la marmellata in maniera leggera,poi lasciare a riposare in frigo mentre preparate la copertura.

La ricetta originale prevedeva di fare uno sciroppo con acqua, zucchero e cacao, invece, non ha avuto esito positivo, alla fine ho optato per :
sciogliere il cioccolato a bagno maria , aggiungendo insieme al cioccolato, la panna....lo so, forse ho fatto un eresia, ma è venuto bene....eheheheh.....attendere che il cioccolato sia bello liscio , apettare qualche minuto, sempre girando, che si rapprenda e poi metterlo sul dolce abbondantemente, posizionato su una griglia in modo che il cioccolato in eccesso possa colare, e con un coltello pareggiare e livellare, cercando di far scendere la copertura anche lungo i lati. lasciare raffreddare bene .

E' buonissima.....



Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu

Postări populare

Foodie blogroll

emag3

Prima lista nu mai suporta alte adrese